III Edizione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa 2015 “Si accende il Borgo”

Il borgoCon la lettera “Anima mia”, Sibyl von der Schulenburg ha vinto il Premio Circolo IPLAC e il 2° Premio della III Edizione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa 2015 “Si accende il Borgo”, sezione “Lettera d’Amore”, consegnato all’autrice sabato 4 settembre presso il Teatro Civico di Rocca di Papa

Ecco le motivazioni del Premio:

Premio Circolo IPLAC
Il racconto “Anima mia” oltre ad essere molto ben scritto, ha una trama originale e riesce a far vibrare le corde dei sentimenti. La capacità descrittiva dell’autore fa sì che chi legge si trova anche egli immediatamente trasportato in Oriente, in un tempio buddista, nel bel mezzo di una solenne cerimonia dove i due protagonisti si promettono, soltanto guardandosi negli occhi, un’eternità insieme, non osando non solo proferire, ma neppure pensare, il termine Amore, troppo inflazionato e troppo spesso ingannevole.
I due viaggiatori della storia affrontano, sempre insieme, anche il viaggio della vita, indissolubilmente uniti, forse anche dalla promessa di tanto tempo prima di fronte alla campana sacra, fino all’azione estrema, pietosa e struggente di lei che, memore di quell’antica cerimonia buddista, lascia libera l’anima dell’amato, accompagnandola con questa lettera.
In così poche righe l’autore ha saputo condensare in un’accattivante forma stilistica, la Vita, la Morte e l’Amore eterno. Un’impresa non facile!
Manuela Minelli

Secondo premio della III Edizione del Premio Nazionale di poesia e narrativa 2015 “Si accende il Borgo”, Sezione Lettera d’Amore
Non ci sono parole per descrivere il nostro rapporto, ogni definizione è una riduzione… Dice l’autrice di questa lettera che, al di là di quel che viene espresso, conserva tutto il sapore di un lungo rapporto basato sul dare e sul ricevere, cosa che allarga gli orizzonti dell’amore primigenio. La parola scritta non viene trasportata dal vento come quella detta a voce, sembra voler asserire l’autrice di questa lettera che lei affigge al letto con la speranza che le parole fluiscano dentro per trovare il giusto posto. Questione delicata è l’amore, che qui si concretizza in un testo ricco di spirali di vero sentimento.
Roberto de Luca