Lunedì 30 novembre, alle 17:30, Sibyl von der Schulenburg presenta all’Ateneo Veneto l’ultimo romanzo storico “Per Cristo e Venezia”. L’autrice conversa con Antonio Manno; modera l’incontro Anna Pietropolli. Ateneo Veneto, San Marco 1897, Campo San Fantin, Venezia.
Sinossi:
Per il tricentenario dell’ultima battaglia europea a difesa dei turchi, Sibyl von der Schulenburg presenta “Per Cristo e Venezia”, un libro che lascia al lettore l’incombenza di rispondere a una domanda sempre più attuale: “Che cosa siamo disposti a fare per preservare la nostra civiltà occidentale?”.
Nel 1716 il mondo occidentale è minacciato dall’impero ottomano. I potenti d’Europa si muovono per arginare l’ondata islamica che minaccia di conquistare i pascoli cristiani. Il conte Johann Matthias von der Schulenburg, un condottiero tedesco, è chiamato a difendere l’isola veneziana di Corfù, l’estremo avamposto d’Europa, per dare a Eugenio di Savoia il tempo di portare le sue truppe a est.
L’amore di due donne, l’orgoglio e l’onore, sono le basi sulle quali il feldmaresciallo von der Schulenburg costruisce la difesa con soli tremila uomini contro quarantamila nemici. In palio ci sono Venezia, l’Europa, la cristianità, e la gloria postuma. Per Cristo e Venezia! è l’urlo di guerra dei soldati del feldmaresciallo disposti a morire in un’impresa apparentemente impossibile.