Fregarsene
Lasciarsi andare
Seguire le passioni
Sono questi i consigli spiccioli che da decenni raccolgono il maggior consenso della gente.
Queste formule tanto popolari sono la sintesi di obiettivi psicoterapeutici quali: imparare ad apprezzare se stessi, non dipendere dal giudizio altrui, allentare i freni emotivi e dare un po’ di spazio anche alle passioni. Le sintesi sono diventate slogan, facilmente assimilabili e rilanciabili. Hanno però cancellato ogni misura e reso questi obiettivi delle aberrazioni che portano a convincimenti e comportamenti antisociali.
Ovunque si legge che occorre amare se stessi e il numero di narcisisti è in costante aumento mentre l’idea di base era la costruzione dell’autostima, partendo da rispetto per gli altri e accettazione della propria persona.
Il termine popolare ‘fregarsene’ è entrato ormai nel lessico italiano, ma è talmente abusato da essere diventato la parola rifugio per chi non sa formulare concetti più complessi relativamente alle libertà di pensiero e azione.
L’invito a ‘lasciarsi andare’ è stato letto come un’esortazione all’abbattimento dei freni inibitori. Abbinato allo sconfinato diritto di espressione della nostra cultura, ha condotto a comportamenti asociali, manifestazione di un crescente egocentrismo.
Seguire le proprie passioni sembra sia diventato un diritto fissato nella Costituzione. Si deve vivere restando sempre a un alto livello di emotività, accantonando ogni razionalità e limitazione. Quando poi la passione finisce ci si scrolla di dosso ogni responsabilità e si cerca un’altra fonte d’adrenalina.
Cosa è cambiato?
Il Covid19 ha rimesso in questione queste aberrazioni attraverso la limitazione dello spazio vitale, esattamente come accade in carcere e altre comunità ristrette, dove si stabiliscono delle regole di convivenza ferree. In questo contesto, abbiamo dovuto prendere atto che l’amarsi deve essere in funzione dell’amore verso gli altri. Abbiamo capito che fregarsene è un concetto troppo ampio per trovare spazio in un appartamentino affollato. Infine, lasciarsi andare significa aprirsi all’ambiente e le passioni sono subordinate alle necessità cogenti.
Non tutti sono riusciti a trarre beneficio dall’insegnamento. Lo vedremo riflesso nei dati sulle violenze domestiche e sui divorzi, ma forse qualche nuova epidemia ci darà presto un’altra occasione.
(Disegno: Giacomo Sessa)