Biografia

Sibyl (Esther Sibylle) von der Schulenburg è nata a Lugano, in Svizzera, da genitori scrittori tedeschi. Cresciuta bilingue e in un contesto multiculturale tra Germania, Svizzera e Italia, ha sviluppato fin dall’infanzia una visione europea e transnazionale della cultura.

Ha compiuto studi universitari in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, formazione che ha segnato in modo strutturale il suo pensiero, orientandolo verso i temi della responsabilità, della norma, del conflitto e della colpa. A questo percorso ha affiancato successivamente studi in Psicologia e Criminologia, integrando lo sguardo giuridico con l’analisi dei processi psichici e delle dinamiche del comportamento deviante.

Dopo una lunga esperienza professionale nel settore delle telecomunicazioni, dove ha ricoperto incarichi apicali viaggiando in Europa, Stati Uniti, Canada e Asia, ha progressivamente concentrato la propria attività sulla scrittura e sulla ricerca.

Come scrittrice, mette in opera questo patrimonio multidisciplinare nei suoi saggi e nei romanzi. L’esordio narrativo avviene con Il Barone (Ipertesto, 2010), romanzo storico-biografico frutto di un’accurata ricerca archivistica sulla figura paterna, Werner von der Schulenburg, intellettuale tedesco antinazista ed europeista. L’opera ottiene un ampio riconoscimento critico e viene adottata come fonte biografica di riferimento in ambito storico. Seguirà un secondo romanzo storico dedicato all’antenato Johann Matthias von der Schulenburg.

A partire dal 2013 si dedica prevalentemente alla narrativa psicologica, dando vita a quello che la critica ha definito psico-narrativa: una scrittura essenziale, priva di psicologismi esplicativi, che affida la rappresentazione degli stati mentali all’azione, al dialogo e alla scena. Nei suoi romanzi convergono diritto, psicologia e criminologia, non come temi dichiarati, ma come struttura profonda dello sguardo narrativo.
Parallelamente pubblica saggi divulgativi di ambito psicologico su temi quali il bilinguismo, l’identità e la relazione tra spazio e psiche.

Accanto all’attività letteraria, Sibyl von der Schulenburg ha sviluppato un impegno concreto e continuativo nel sociale, applicando gli stessi saperi in ambito operativo. È fondatrice e presidente dell’Associazione Artisti Dentro Onlus, attraverso la quale progetta e realizza interventi culturali innovativi all’interno degli istituti penitenziari.
Il carcere diventa per lei un luogo di osservazione privilegiato dell’essere umano nel punto di massima frattura tra norma giuridica, identità personale e sofferenza psichica. Attraverso l’arte, la scrittura e la cultura, i progetti dell’associazione mirano a restituire parola, responsabilità e possibilità di trasformazione, superando modelli assistenzialistici o puramente rieducativi.

Per questo impegno, svolto con continuità e riconosciuto a livello istituzionale, le è stata conferita dal Quirinale l’onorificenza di Commendatore della Repubblica, quale riconoscimento del valore civile, culturale e umano del suo lavoro.

Vive e lavora in provincia di Milano, con lunghi soggiorni in Toscana, sulla Costa degli Etruschi.

Consulta l’elenco completo delle opere