Sul blog Piego di libri è stato pubblicato il racconto La vaniglia di Sam, uno scritto che ha ottenuto una segnalazione da parte della giuria del Premio Letterario “Impiattiamo la Vita”.
Ringrazio la giuria per il riconoscimento.
Ho scritto il racconto in onore dei partecipanti ai due premi che dirigo con orgoglio e soddisfazione: Scrittori dentro e Cuochi dentro. Il primo è un premio letterario, riservato ai detenuti, che quest’anno ha per tema l’alimentazione. Il secondo è un premio culinario alla sua edizione pilota che invita i detenuti a scrivere ricette di pietanze che si possono preparare nelle celle.
Il racconto è ambientato in una cella italiana qualsiasi, in un penitenziario maschile dove s’incontrano persone di tante razze e provenienze diverse, uomini per i quali un profumo o un sapore possono ricordare luoghi e affetti lontani. Il cibo è sempre e ovunque un catalizzatore della socializzazione inoltre, in condizioni carcerarie, cucinare può diventare un modo per sconfiggere il vuoto temporale ed emotivo.
Noi, di Scrittori e Cuochi dentro, cerchiamo di aiutare l’evasione mentale con l’ausilio di penne e mestoli. Qualche volta ci riusciamo.